La Camera Penale Veneziana su Facebook:

15.11.2018 12:11 Camera Penale Veneziana

Manifestazione nazionale a Roma - 23 novembre 2018 ore 10,00

Teatro Manzoni Via Monte Zebio 14/c

CONTRO IL POPULISMO GIUSTIZIALISTA IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE E DEI DIRITTI DELLA PERSONA

I penalisti italiani chiamano la comunità dei giuristi, la cultura, la politica e l’informazione a difesa dei diritti della persona riconosciuti dalla Costituzione e contro la restaurazione giustizialista del processo penale, per dire con chiarezza a tutti i cittadini che:

1. Il processo penale non è il luogo popolato di colpevoli in attesa di essere condannati o altrimenti di farla franca grazie ai cavilli degli azzeccagarbugli. Il processo è il rito pubblico e solenne mediante il quale il giudice verifica la fondatezza di una accusa formulata nei confronti di un imputato che si presume innocente

2. L’imputato ha diritto a che il Giudice pronunci la sentenza in un tempo ragionevole e definito. Solo una concezione disumana della persona ed un’idea incivile del processo penale possono generare il processo infinito, che oltraggia e pregiudica i diritti più elementari dell’imputato e delle stesse persone offese.

3. È inaccettabile la pretesa di intervenire sulla eccessiva durata dei processi comprimendo i diritti di difesa e le forme di acquisizione della prova in contraddittorio tra le parti, lasciando invece intatta la signoria dei pubblici ministeri sulla durata delle indagini

4. È insanabilmente contraddittoria la pretesa di accorciare i tempi di celebrazione del processo ed allo stesso tempo di demolire la efficacia dei riti alternativi al dibattimento

5. Nessun Governo può seriamente affrontare materie complesse e delicate come il processo penale mediante emendamenti dell’ultim’ora, o comunque improvvisando riforme “epocali” senza alcun confronto serio con la comunità dei giuristi, e senza alcun rispetto per tempi, modi e forme irrinunciabili per qualsiasi democrazia parlamentare

v. su facebook
13.11.2018 13:11 Camera Penale Veneziana

La Camera Penale Veneziana, con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto e della Città di San Donà di Piave, ha organizzato per il 5 dicembre p.v., presso il Centro Culturale Leonardo da Vinci - San Donà di Piave, Piazza Indipendenza, la tavola rotonda “E’ stato morto un ragazzo - Avvocatura, magistratura e stampa a confronto sul caso Aldovrandi”.

v. su facebook
09.11.2018 12:11 Camera Penale Veneziana

20, 21, 22, 23 Novembre Astensione dalle udienze proclamata dall'Unione delle Camere Penali Italiane.

v. su facebook
08.11.2018 19:11 Camera Penale Veneziana

Si ricorda che il 15 novembre p.v. scadrà il termine per la manifestazione di interesse alla partecipazione al CORSO DI FORMAZIONE NEL PROCESSO PENALE MINORILE, che consente l’ISCRIZIONE ALL'ALBO SPECIALE (DISTRETTUALE) DEI DIFENSORI D'UFFICIO PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI da parte dell'Ordine degli Avvocati di Venezia.

Il Corso dovrebbe avere inizio a Marzo 2019, per proseguire con cadenza sostanzialmente bi/trisettimanale (venerdì pomeriggio), e con la previsione delle esercitazioni pratiche alcuni (3 o 4) sabato mattina, terminando nel mese di novembre, in considerazione della pausa estiva.

Il costo di iscrizione, necessario per la copertura delle spese organizzative, è stimato in euro 400, il numero minimo di partecipanti previsto per l’avvio del corso è di 40.

Chi è interessato è pregato di inviare la propria manifestazione di interesse, non vincolante, all'avv. Paola Bosio avvpaolabosio@gmail.com. In caso di carenza di manifestazioni di interesse, il corso non partirà.

Di seguito la bozza di programma.

v. su facebook
18.10.2018 15:10 Camera Penale Veneziana

CORSO DI FORMAZIONE PER DIFENSORI NEL PROCESSO PENALE MINORILE

Segnaliamo che a partire dal mese di marzo 2019 inizierà l'VIII corso di formazione nel processo penale minorile. Di seguito la lettera di presentazione e il programma di massima. Chiunque fosse interessato, è pregato di segnalare, senza impegno, la propria volontà di adesione.

v. su facebook
17.10.2018 13:10 Camera Penale Veneziana

Il prossimo 26 ottobre l'evento/presentazione del libro "Farsi la Galera. Spazi e culture del penitenziario", a cura di Elton Kalica e Simone Santorso.

Interverranno come relatori: il Dott. Elton Kalica, autore del libro e Dottore di ricerca in Scienze Sociali; la Prof.ssa Francesca Vianello, Docente di Sociologia del Diritto presso l'Università di Padova; la Dott.ssa Lorena Orazi, Coordinatrice Area Trattamento e Area Pedagogica presso la Casa di reclusione Due Palazzi di Padova.

Moderatrice, l'Avv. Ilenia Rosteghin, componente della Commissione Carcere della Camera Penale Veneziana.

L'evento, che si svolgerà dalle ore 15,00 alle 18,00 presso la Pinacoteca della SS. Trinità in Chioggia (VE), Piazza XX Settembre, è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia con n. 3

v. su facebook
16.10.2018 19:10 Camera Penale Veneziana

CONGRESSO UCPI

Care Socie, cari Soci,

l’Assemblea degli iscritti alla Camera Penale Veneziana, convocata lunedì 8 ottobre scorso in vista del XVII Congresso Ordinario UCPI - Sorrento 19/21 ottobre 2018, ha recepito la decisione del Consiglio Direttivo di sostenere la candidatura a Presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane dell’Avv. Giandomenico Caiazza, ciò per il tramite dei Delegati individuati all'interno dello stesso Consiglio Direttivo.

Quale contributo all’attività congressuale e sollecitazione all’iniziativa della futura Giunta UCPI, a Sorrento saranno presentate dai Delegati della Camera Penale Veneziana le mozioni - qui anticipate ancora manchevoli della sottoscrizione che verrà apposta in sede congressuale - predisposte rispettivamente dalla Commissione Carcere sui temi della riforma dell’Ordinamento Penitenziario (mozione già esposta all'Assemblea dei Soci l'8 ottobre scorso) e dalla Commissione Europa e Rapporti Internazionali in tema di ratifica del Prot. 16 alla CEDU.

Si ringraziano i componenti delle Commissioni per il loro prezioso contributo

v. su facebook
12.10.2018 18:10 Camera Penale Veneziana

📆 Venezia, 13 novembre e 18 dicembre 2018 - Workshop tematici di approfondimento al Corso "Introduzione al Diritto Penale Europeo", sul tema: "Violazione della legalità convenzionale, norma penale e "fratelli minori"; il Contrada europeo è davvero figlio unico?" con gli avv.ti Stefano Giordano e Sarah Franchini, e sul tema: "Tortura ed ergastolo ostativo tra diritto interno e CEDU" con gli avv.ti Michele Passione e Veronica Manca. Coordineranno gli incontri, rispettivamente, gli avv.ti Federico Cappelletti e Marina Silvia Mori.

Iscrizioni solo via mail all'indirizzo: segreteria@camerapenaleveneziana.it, maggiori informazioni al link allegato.

Evento in collaborazione con

Ordine degli Avvocati di Venezia

UCPI - Unione Camere Penali Italiane

v. su facebook
03.09.2018 18:09 Camera Penale Veneziana

Il 5 ottobre p.v. si terrà presso l'Auditorium Santa Margherita dell'Università Ca' Foscari, in Campo Santa Margherita l'interessantissima tavola rotonda "DETERMINAZIONI DI FINE VITA TRA COSTITUZIONE E CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO: DIRITTI O DELITTI?" organizzato dalla Camera Penale Veneziana, col Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia e l'Unione delle Camere Penali Italiane.

v. su facebook
13.06.2018 15:06 Camera Penale Veneziana

6 Luglio 2018, Venezia-Zelarino: ''LA NUOVA DISCIPLINA DELLE INTERCETTAZIONI. ALLA RICERCA DI UN EQUILIBRIO TRA ESIGENZE INVESTIGATIVE E TUTELA DELLA RISERVATEZZA''

Interverranno come relatori: il Cons. Dott.ssa Alessandra Dolci, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia; il Prof. Francesco Caprioli, Professore Ordinario di Procedura Penale nell'Università di Torino; l'Avv. Emanuele Fragasso jr., Avvocato del Foro di Padova, già Docente di Procedura Penale nell'Università di Padova.

L'introduzone sarà curata dal Nostro Socio, Avv. Alessandro Rampinelli

v. su facebook
23.05.2018 18:05 Camera Penale Veneziana

Segnaliamo che c'è ancora possibilità di iscriversi all'interessantissimo convegno, organizzato dall'Unione delle Camere Penali unitamente a Camera Penale Venezia, avente ad oggetto l'INDAGINE SUL PROCEDIMENTO CAUTELARE IN ITALIA, che si terrà domani, 24 maggio, nella splendida cornice dell'hotel Ca' Sagredo.

v. su facebook
22.05.2018 10:05 Camera Penale Veneziana

Si ricorda che venerdì p.v. si terrà a Ca’ Sagredo il convegno di deontologia “Difendere”, alla fine del quale ci sarà un momento conviviale con aperitivo nella splendida cornice del palazzo che ci ospiterà.

v. su facebook
19.05.2018 16:05 Camera Penale Veneziana

Segnaliamo il comunicato della Giunta UCPI in relazione programma di politica giudiziaria elaborato dalle forze politiche candidate al governo del Paese

http://www.camerepenali.it/cat/9204/la_giustizia_penale_in_un_vincolo_cieco.html

v. su facebook
10.05.2018 11:05 Camera Penale Veneziana

Segnaliamo un’interessante opportunità di approfondimento professionale. Si tratta di bando per partecipare ad uno stage di due mesi all'ordine degli avvocati di Parigi (un mese di formazione ed un mese in uno studio legale parigino). Di seguito il link per parteciparvi.

http://bdp.avocatparis.org/ancien-site/devenir-avocat-a-paris/avocat-a-letranger/399-stage-international-du-barreau-de-paris-2.html

v. su facebook
01.05.2018 20:05 Camera Penale Veneziana

Segnaliamo con grande piacere che il nostro socio Federico Cappelletti, Responsabile della Commissione per i Rapporti con l'Avvocatura e le Istituzioni Internazionali dell'UCPI, è stato eletto nel Consiglio Direttivo dell'Institut des Droits de l'Homme des Avocats Européens.

v. su facebook
15.03.2018 16:03 Camera Penale Veneziana

Gli articoli dedicati dai giornali alla manifestazione di protesta organizzata ieri da Camera Penale Veneziana davanti alla Casa Circondariale di Venezia, in occasione delle giornate di astensione proclamata dall'UCPI per la mancata approvazione della riforma dell'ordinamento penitenziario.

v. su facebook
14.03.2018 18:03 Camera Penale Veneziana

Il presidio organizzato oggi da Camera Penale Veneziana per manifestare contro la mancata approvazione della riforma dell’ordinamento penitenziario.

Un grazie di cuore a chi è intervenuto

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0552ee6e-c07d-4bc0-84b3-4d7ff9f069d3.html#p=

v. su facebook
10.03.2018 18:03 Camera Penale Veneziana

14 MARZO, ORE 11,00, CASA CIRCONDARIALE DI VENEZIA: Mobilitazione per l'approvazione della riforma dell'ordinamento penitenziario.

Le Camere Penali del Veneto, riunite nell'UCP Veneto, hanno indetto per mercoledì 14 marzo dalle ore 11,00 una mobilitazione regionale, con iniziative da tenersi davanti ad ogni istituto penitenziario della regione, quindi anche la Casa Circondariale di Venezia

Hanno già dato la propria adesione all'iniziativa in programma per Venezia l'associazione di volontariato penitenziario "Il Granello di Senape", il Consiglio Regionale degli Assistenti Sociali del Veneto, la rappresentanza sindacale CGIL U.E.P.E. e Polizia Penitenziaria Venezia, che hanno preannunciato la volontà di intervenire sul tema con propri contributi e distinti comunicati stampa.

Vi aspettiamo numerosi!

v. su facebook
01.03.2018 18:03 Camera Penale Veneziana

Ieri al partecipatissimo convegno "L'Avvocato e la pubblicità" è stato proiettato il messaggio di Mikołaj Pietrzak, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Varsavia, in segno di solidarietà da parte della Camera Penale Veneziana per la difficile situazione in cui la giustizia polacca si trova da due anni a questa parte, ovvero da quando il Governo ha intrapreso un processo legislativo per paralizzare l'effettività della Corte Costituzionale, introducendo, tra l'altro, nuove leggi che limitano in maniera considerevole i diritti umani che includono la libertà di riunirsi in assemblea, il diritto di parola e la libertà della stampa oltre ad altri importanti diritti fondamentali protetti dalla Convenzione Europea per i diritti umani.

"Ritengo che sia compito degli avvocati, in questo particolare momento, prendere una posizione decisa contro questo tipo di iniziative, che si tratti di azioni poste in essere dal governo polacco o da qualsiasi altro Stato, e di essere la voce della ragione, la voce della società civile e la voce della Costituzione e della Convenzione per i diritti dell'uomo" (Mikołaj Pietrzak)

v. su facebook
21.02.2018 15:02 Camera Penale Veneziana

PROCLAMAZIONE DEI COORDINATORI DEI COMITATI DI ZONA

Sono stati eletti:

l'Avv. Damiano Beda per il territorio di Dolo;

l'Avv. Cinzia De Grandis per il territorio di Chioggia;

l'Avv. Silvia Bersani per il territorio di San Donà di Piave.

Ai neo eletti coordinatori i migliori auguri di un proficuo lavoro e un sentito ringraziamento agli uscenti Avv.ti Andrea Angeletti (San Donà di Piave) e Luca Fogo (Chioggia).

v. su facebook
16.02.2018 17:02 Camera Penale Veneziana

9 MARZO - ASSEMBLEA DEI SOCI avente ad oggetto le problematiche quotidiane con APERTURA CANCELLERIE, RUOLI D'UDIENZA, ACCESSI AGLI UFFICI GIUDIZIARI, etc.

E' auspicabile la massima partecipazione.

v. su facebook
15.02.2018 20:02 Camera Penale Veneziana

Il documento di riflessione della Commissione Carcere della Camera Penale Veneziana sulla riforma dell'ordinamento penitenziario

https://www.camerapenaleveneziana.it/news/visual.php?num=2705

v. su facebook
09.02.2018 19:02 Camera Penale Veneziana

Il 28 febbraio p.v., dalle ore 15,00, si terrà il seminario organizzato da Camera Penale Veneziana "L'AVVOCATO E LA PUBBLICITA'. PROFILI DEONTOLOGICI NELL'ERA DI INTERNET".

Il convegno si svolgerà sotto forma di intervista che la Nostra Presidente, Avv. Annamaria Marin, farà ai due ospiti: l'Avv. Andrea de Bertolini, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento; l'Avv. Attilio Villa, Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Milano.

v. su facebook