La Camera Penale Veneziana su Facebook:

14.10.2019 17:10 Camera Penale Veneziana

Il 28 ottobre 2019 si terrà presso la sala del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia il seminario dal titolo "Dialogo sulla riforma dell'ordinamento penitenziario".

v. su facebook
30.09.2019 14:09 Camera Penale Veneziana

Abolizione della prescrizione e mancata riforma del processo: l'Unione delibera l'astensione.

È ormai imminente il termine di entrata in vigore della norma che di fatto abroga la prescrizione del reato dopo la pronunzia della sentenza resa dal giudice del primo grado. Il Ministro della Giustizia ha pubblicamente dichiarato che nessun intervento è previsto su quella norma, mentre il Partito Democratico, ha formulato, sul punto, riserve assai blande, indeterminate nei contenuti e non di rado contraddittorie. E' manifestamente inverosimile il proposito, pure sorprendentemente avanzato dal Ministro, di un intervento di riforma dei tempi del processo penale prima della entrata in vigore della riforma della prescrizione, cioè entro il 31 dicembre 2019. Il cittadino resterà dunque in balia della giustizia penale per un tempo indefinito, cioè fino a quando lo Stato non sarà in grado di celebrare definitivamente il processo che lo riguarda, come denunciato dai penalisti con l’intera comunità dei giuristi italiani. È chiaro a tutti gli addetti ai lavori, anche alla magistratura, che l’entrata a regime di un simile, aberrante principio determinerebbe un disastroso allungamento dei tempi dei processi, giacché verrebbe a mancare la sola ragione che oggi ne sollecita la celebrazione.

L’Unione proclama dunque l’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 21, 22, 23, 24 e 25 ottobre 2019.

Qui la delibera Ô×í http://bit.ly/2nOoMJ0

GIUNTA DELL’UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE

Delibera del 30 settembre 2019

v. su facebook
23.07.2019 16:07 Camera Penale Veneziana

IL DOVERE DI DIFENDERE

https://www.camerapenaleveneziana.it/news/visual.php?num=2901

v. su facebook
21.06.2019 17:06 Camera Penale Veneziana

È iniziata oggi la celebrazione del Quarantennale della Camera Penale con il contributo delle nostre valentissime commissioni. Lunga vita!

v. su facebook
06.06.2019 16:06 Camera Penale Veneziana

QUARANTENNALE DELLA CAMERA PENALE VENEZIA, questa la locandina della parte convegnistica delle celebrazioni, che si terrà venerdì 21 giugno. Iscrizioni tramite il sito della Fondazione.

Si ricorda a tutti che, per motivi organizzativi, le iscrizioni alla cena di sabato 22, nel corso della quale ci saranno due bellissimi momenti celebrativi, devono essere effettuate entro il giorno 14 p.v.

v. su facebook
23.05.2019 16:05 Camera Penale Veneziana

SALVIAMO RADIO RADICALE

23.05.2019 mailbombing dalle ore 16,00 alle 17,00

Care Socie, cari Soci,

come saprete, Radio Radicale sta rischiando la chiusura per l’improvvida iniziativa del Governo che pervicacemente si ostina a negare il ruolo di servizio che la radio in questi lunghi anni ha svolto; servizio alla politica, alla cultura, alle istituzioni, alle associazioni.

Radio Radicale ha sempre trattato con grande intelligenza e dando spazio a tutte le voci i temi della giustizia penale.

Dalla sua fondazione a metà degli anni '70, l’emittente costituisce forse il più prezioso servizio pubblico radiofonico italiano. Le trasmissioni integrali di lavori parlamentari, di congressi politici, giuridici e scientifici, di udienze in processi di pubblico interesse, ne sono state, insieme a una cura particolare per le rassegne stampa, la cifra distintiva. Oltre alla normale programmazione, Radio Radicale gestisce un archivio, totalmente digitalizzato, di quanto mandato in onda: un tesoro per comprendere come si sia evoluto questo Paese.

Dagli anni ’90 questo servizio è reso possibile grazie a una convenzione con lo Stato che l’attuale governo non intende rinnovare, senza nemmeno mettere all’asta la realizzazione di tale servizio, scelta che determinerebbe un vuoto temporaneo fino all'assegnazione, ma che almeno ne potrebbe garantire, in un futuro, la prosecuzione. Tutto ciò, dietro quello che sembra essere proprio un paravento: il risparmio di qualche danaro pubblico.

Si sta soffocando una radio unica nel suo genere e indispensabile per mantenere salubre l’aria nelle stanze “dei bottoni”.

È dunque necessario salvare Radio Radicale: senza tale strumento il mondo della cultura, dell’impegno civile, sarebbe privo di un importante punto di riferimento, di informazione, di una sede di confronto.

La Camera Penale Veneziana, recependo l'invito della Giunta UCPI, invita i propri Soci a manifestare solidarietà e sostegno a Radio Radicale. Potrete quindi inviare, tra le ore 16,00 e le 17,00 di oggi pomeriggio, la seguente comunicazione ai sotto indicati indirizzi di posta elettronica.

"Sono un avvocato e penso che se non accade quel che deve, e quel che è giusto, a breve un’altra voce verrà spenta. La nostra, quella di tutti.

Radio Radicale e’ l’esempio limpido e trasparente di una militanza per la Democrazia; da anni fa arrivare la voce (anche di chi voce non ha) nelle case delle persone, fornendo informazioni essenziali per la conoscenza di ognuno di noi.

I partiti, i sindacati, l’accademia, la scuola, i magistrati, gli avvocati, i detenuti, a tacer d’altri, possono veicolare le loro opinioni e misurarsi con quelle degli altri semplicemente accendendo una radio.

Da oggi non più.

Lo pensiamo in tanti: siamo avvocati, di varie e variegate opinioni politiche, ma trasversalmente uniti nella convinzione che il Diritto e la Democrazia siano parti coessenziali dello stare insieme di un Popolo.

Siamo convinti che impedire la prosecuzione della storia straordinaria di Radio Radicale sia una ferita che non si risanerebbe, e che una sola parte politica non possa sopraffare l’unanime voce contraria, dentro e fuori il Parlamento.

Chiediamo a tutte le Autorità preposte alla (ri)soluzione di questa vicenda di agire subito, di agire bene. Chiediamo che sia subito riaperta la discussione in Parlamento.

Per la Democrazia, per i lavoratori, per la trasparenza, per la Libertà di opinioni; perché ogni finestra che si chiude e’ un confine che si restringe, un muro che si alza.

Firma e Foro di appartenenza"

presidente@pec.governo.it; gabinetto.ministro@giustiziacert.it; SegreteriaGabinettoPresidente@senato.it; gelmini_m@camera.it; lollobrigida_f@camera.it; molinari_r@camera.it; fornaro_f@camera.it; duva_f@camera.it; delrio_g@camera.it; schullian_m@camera.it; stefano.patuanelli@senato.it; annamaria.bernini@senato.it; massimiliano.romeo@senato.it; andrea.marcucci@senato.it; luca.ciriani@senato.it; julia.unterberger@senato.it; loredana.depetris@senato.it; segreteria.ministro@mise.gov.it.

Per l'invio invece al Presidente della Camera, è necessario compilare il format al link di seguito indicato https://presidente.camera.it/10

v. su facebook
17.05.2019 15:05 Camera Penale Veneziana

Quest'anno la Camera Penale Veneziana festeggia QUARANT'ANNI! La Presidente e il Consiglio Direttivo hanno pensato ad un programma che si svilupperà in due giornate:

Venerdì 21 Giugno, dalle ore 14.30 sino alle ore 18.30, nel Salone Capitolare della Scuola Grande di San Teodoro in Venezia, San Marco 4810, le Commissioni della C.P.V. presentano:

- “Ordinamento penitenziario: tra riforme mancate e prospettive per il futuro”;

- “Diritti Fondamentali ieri ed oggi”;

- “La persona affidata allo Stato: quali garanzie in ambito penale”.

La partecipazione alla giornata del 21 giugno è stata accreditata con n. 3 c.f. di cui 1 nelle materie obbligatorie.

SABATO 22 GIUGNO dalle ore 18,00 si svilupperà una serata meravigliosa tra momenti celebrativi e cena di gala.

Per i dettagli su spostamenti, pernottamento e costi, si veda il sito della Camera Penale https://www.camerapenaleveneziana.it/.

v. su facebook
08.05.2019 09:05 Camera Penale Veneziana

Domani 9 maggio alle 11,00 in Tribunale, aula C-Assise, vi aspettiamo numerosi per il confronto sulle ragioni dell’astensione.

v. su facebook
02.05.2019 17:05 Camera Penale Veneziana

GIOVEDì 9 MAGGIO - MOMENTO DI CONFRONTO SUI TEMI DELL'ASTENSIONE

La Camera Penale Veneziana ha organizzato un momento di confronto sui temi oggetto della deliber con cui l'UCPI ha proclamato la prossima astensione

Interverranno all'incontro, che si terrà dalle ore 11,00 alle 13,00 presso l'aula Assise della Cittadella della Giustizia: la Nostra Presidente Avv. Annamaria Marin; il Dott. David Calabria, Giudice presso il Tribunale Ordinario di Venezia - Sezione del Giudice per le Indagini Preliminari; il Prof. Avv. Enrico Mario Ambrosetti.

v. su facebook
24.04.2019 16:04 Camera Penale Veneziana

Il 10 maggio p.v. si terrà il quarto e conclusivo workshop di approfondimento delle tematiche già affrontate nel Corso “Introduzione al Diritto Penale Europeo” promosso dalla Commissione Diritti Umani del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia e dalla Commissione Europa e Rapporti Internazionali della Camera Penale Veneziana in collaborazione con l’Osservatorio Europa dell’Unione delle Camere Penali Italiane sul tema: "Il ricorso avanti la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo".

Iscrizioni esclusivamente via mail all'indirizzo: segreteria@camerapenaleveneziana.it

v. su facebook
23.04.2019 14:04 Camera Penale Veneziana

Il 15 maggio p.v., dalle ore 15,00 alle 18,00, si terrà l'iniziativa formativa "Le qualità dell'Avvocato oggi" - conversazione di deontologia", organizzata dalla Commisione "I libri della Camera Penale Veneziana".

L'incontro sarà presieduto dall'Avv. Cristiana Cagnin, responsabile della Commissione stessa e vedrà come relatori il Dott. Giacomo Ebner, magistrato; l'Avv. Gianni Morrone, Vicepresidente C.D.D. Veneto; l'Avv. Carmela Parziale, componente della citata Commissione.

v. su facebook
23.04.2019 13:04 Camera Penale Veneziana

8, 9 e 10 MAGGIO ASTENSIONE DALLE UDIENZE DELIBERATA DALLA GIUNTA DELL'UCPI

v. su facebook
25.02.2019 17:02 Camera Penale Veneziana

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al XIV Corso di Formazione Tecnica e Deontologica dell'Avvocato Penalista intitolato alla memoria dell'Avv. Emanuele Battain, organizzato dalla Camera Penale Veneziana.

v. su facebook
23.02.2019 15:02 Camera Penale Veneziana

Camera Penale di Pistoia

v. su facebook
22.02.2019 19:02 Camera Penale Veneziana

Lunedì 25 febbraio ad ore 12,00 presso l'aula B della Cittadella GiustiziaVi si terrà l'ASSEMBLEA STRAORDINARIA dei Soci della Camera Penale Veneziana.

Di seguito i comunicati dell'Unione delle Camere Penali Italiane e dell'Unione delle Camere Penali del Veneto

v. su facebook
22.02.2019 19:02 Camera Penale Veneziana

Gli Osservatori dell'Unione vedono un'importante partecipazione della Camera Penale Veneziana:

Tiziana Ceschin responsabile dell'osservatorio Dati

Federico Cappelletti responsabile dell'Osservatorio Europa

Marco Vassallo responsabile dell'Osservatorio Consigli Giudiziari

Federica Bassetto componente dell'Osservatorio Indagini Difensive

Claudia De Martin componente dell'Osservatorio Deontologia

Massimiliano Cristofoli Prat componente dell'Osservatorio Dati

v. su facebook
21.02.2019 07:02 Camera Penale Veneziana

Il Consiglio Direttivo della Camera Penale Veneziana Antonio Pognici all'unanimità esprime solidarietà alla presidente Annamaria Marin e osserva quanto segue. Non conosciamo la contestazione, non conosciamo gli elementi su cui si fonda, quindi non possiamo esprimerci nel merito della vicenda processuale. Conosciamo, però, l'avv. Marin come ottima professionista e persona dotata di una sensibilità etica fuori del comune.

Conosciamo altresì il fastidio con il quale è percepito l'esercizio del diritto di difesa e conosciamo l'incultura giuridica che caratterizza il tempo presente e che confonde la difesa dell'indagato nel processo con l'adesione al reato.

Non è un caso che lo spazio dedicato alla posizione dell'avv. Marin da certa informazione risulti totalmente sproporzionato rispetto al suo coinvolgimento nell'indagine e, soprattutto, rispetto alle considerazioni che il gip ha posto a fondamento del rigetto della richiesta misura cautelare interdittiva.

Siamo certi che l'accusa si scioglierà come neve al sole e invitiamo tutti ad opporsi ad ogni tentativo di limitazione del diritto di difesa che è baluardo della libertà individuale.

v. su facebook