La Camera Penale Veneziana su Facebook:

13.06.2018 15:06 Camera Penale Veneziana

6 Luglio 2018, Venezia-Zelarino: ''LA NUOVA DISCIPLINA DELLE INTERCETTAZIONI. ALLA RICERCA DI UN EQUILIBRIO TRA ESIGENZE INVESTIGATIVE E TUTELA DELLA RISERVATEZZA''

Interverranno come relatori: il Cons. Dott.ssa Alessandra Dolci, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia; il Prof. Francesco Caprioli, Professore Ordinario di Procedura Penale nell'Università di Torino; l'Avv. Emanuele Fragasso jr., Avvocato del Foro di Padova, già Docente di Procedura Penale nell'Università di Padova.

L'introduzone sarà curata dal Nostro Socio, Avv. Alessandro Rampinelli

v. su facebook
23.05.2018 18:05 Camera Penale Veneziana

Segnaliamo che c'è ancora possibilità di iscriversi all'interessantissimo convegno, organizzato dall'Unione delle Camere Penali unitamente a Camera Penale Venezia, avente ad oggetto l'INDAGINE SUL PROCEDIMENTO CAUTELARE IN ITALIA, che si terrà domani, 24 maggio, nella splendida cornice dell'hotel Ca' Sagredo.

v. su facebook
22.05.2018 10:05 Camera Penale Veneziana

Si ricorda che venerdì p.v. si terrà a Ca’ Sagredo il convegno di deontologia “Difendere”, alla fine del quale ci sarà un momento conviviale con aperitivo nella splendida cornice del palazzo che ci ospiterà.

v. su facebook
19.05.2018 16:05 Camera Penale Veneziana

Segnaliamo il comunicato della Giunta UCPI in relazione programma di politica giudiziaria elaborato dalle forze politiche candidate al governo del Paese

http://www.camerepenali.it/cat/9204/la_giustizia_penale_in_un_vincolo_cieco.html

v. su facebook
10.05.2018 11:05 Camera Penale Veneziana

Segnaliamo un’interessante opportunità di approfondimento professionale. Si tratta di bando per partecipare ad uno stage di due mesi all'ordine degli avvocati di Parigi (un mese di formazione ed un mese in uno studio legale parigino). Di seguito il link per parteciparvi.

http://bdp.avocatparis.org/ancien-site/devenir-avocat-a-paris/avocat-a-letranger/399-stage-international-du-barreau-de-paris-2.html

v. su facebook
01.05.2018 20:05 Camera Penale Veneziana

Segnaliamo con grande piacere che il nostro socio Federico Cappelletti, Responsabile della Commissione per i Rapporti con l'Avvocatura e le Istituzioni Internazionali dell'UCPI, è stato eletto nel Consiglio Direttivo dell'Institut des Droits de l'Homme des Avocats Européens.

v. su facebook
15.03.2018 16:03 Camera Penale Veneziana

Gli articoli dedicati dai giornali alla manifestazione di protesta organizzata ieri da Camera Penale Veneziana davanti alla Casa Circondariale di Venezia, in occasione delle giornate di astensione proclamata dall'UCPI per la mancata approvazione della riforma dell'ordinamento penitenziario.

v. su facebook
14.03.2018 18:03 Camera Penale Veneziana

Il presidio organizzato oggi da Camera Penale Veneziana per manifestare contro la mancata approvazione della riforma dell’ordinamento penitenziario.

Un grazie di cuore a chi è intervenuto

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0552ee6e-c07d-4bc0-84b3-4d7ff9f069d3.html#p=

v. su facebook
10.03.2018 18:03 Camera Penale Veneziana

14 MARZO, ORE 11,00, CASA CIRCONDARIALE DI VENEZIA: Mobilitazione per l'approvazione della riforma dell'ordinamento penitenziario.

Le Camere Penali del Veneto, riunite nell'UCP Veneto, hanno indetto per mercoledì 14 marzo dalle ore 11,00 una mobilitazione regionale, con iniziative da tenersi davanti ad ogni istituto penitenziario della regione, quindi anche la Casa Circondariale di Venezia

Hanno già dato la propria adesione all'iniziativa in programma per Venezia l'associazione di volontariato penitenziario "Il Granello di Senape", il Consiglio Regionale degli Assistenti Sociali del Veneto, la rappresentanza sindacale CGIL U.E.P.E. e Polizia Penitenziaria Venezia, che hanno preannunciato la volontà di intervenire sul tema con propri contributi e distinti comunicati stampa.

Vi aspettiamo numerosi!

v. su facebook
01.03.2018 18:03 Camera Penale Veneziana

Ieri al partecipatissimo convegno "L'Avvocato e la pubblicità" è stato proiettato il messaggio di Mikołaj Pietrzak, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Varsavia, in segno di solidarietà da parte della Camera Penale Veneziana per la difficile situazione in cui la giustizia polacca si trova da due anni a questa parte, ovvero da quando il Governo ha intrapreso un processo legislativo per paralizzare l'effettività della Corte Costituzionale, introducendo, tra l'altro, nuove leggi che limitano in maniera considerevole i diritti umani che includono la libertà di riunirsi in assemblea, il diritto di parola e la libertà della stampa oltre ad altri importanti diritti fondamentali protetti dalla Convenzione Europea per i diritti umani.

"Ritengo che sia compito degli avvocati, in questo particolare momento, prendere una posizione decisa contro questo tipo di iniziative, che si tratti di azioni poste in essere dal governo polacco o da qualsiasi altro Stato, e di essere la voce della ragione, la voce della società civile e la voce della Costituzione e della Convenzione per i diritti dell'uomo" (Mikołaj Pietrzak)

v. su facebook
21.02.2018 15:02 Camera Penale Veneziana

PROCLAMAZIONE DEI COORDINATORI DEI COMITATI DI ZONA

Sono stati eletti:

l'Avv. Damiano Beda per il territorio di Dolo;

l'Avv. Cinzia De Grandis per il territorio di Chioggia;

l'Avv. Silvia Bersani per il territorio di San Donà di Piave.

Ai neo eletti coordinatori i migliori auguri di un proficuo lavoro e un sentito ringraziamento agli uscenti Avv.ti Andrea Angeletti (San Donà di Piave) e Luca Fogo (Chioggia).

v. su facebook
16.02.2018 17:02 Camera Penale Veneziana

9 MARZO - ASSEMBLEA DEI SOCI avente ad oggetto le problematiche quotidiane con APERTURA CANCELLERIE, RUOLI D'UDIENZA, ACCESSI AGLI UFFICI GIUDIZIARI, etc.

E' auspicabile la massima partecipazione.

v. su facebook
15.02.2018 20:02 Camera Penale Veneziana

Il documento di riflessione della Commissione Carcere della Camera Penale Veneziana sulla riforma dell'ordinamento penitenziario

https://www.camerapenaleveneziana.it/news/visual.php?num=2705

v. su facebook
09.02.2018 19:02 Camera Penale Veneziana

Il 28 febbraio p.v., dalle ore 15,00, si terrà il seminario organizzato da Camera Penale Veneziana "L'AVVOCATO E LA PUBBLICITA'. PROFILI DEONTOLOGICI NELL'ERA DI INTERNET".

Il convegno si svolgerà sotto forma di intervista che la Nostra Presidente, Avv. Annamaria Marin, farà ai due ospiti: l'Avv. Andrea de Bertolini, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento; l'Avv. Attilio Villa, Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Milano.

v. su facebook
07.02.2018 10:02 Camera Penale Veneziana

Sono convocati i COMITATI DI ZONA per le ELEZIONI DEI RISPETTIVI RAPPRESENTANTI:

RIVIERA DEL BRENTA - DOLO 14 FEBBRAIO

CHIOGGIA 15 FEBBRAIO

SAN DONA' DI PIAVE 19 FEBBRAIO

v. su facebook
01.02.2018 12:02 Camera Penale Veneziana

“Introduzione al diritto penale europeo" - Le intersezioni fra la CEDU, il Diritto UE e l'ordinamento penale italiano: come individuarle e gestirle alla luce dei principi e degli istituti più ricorrenti”, Venezia-Zelarino 23/2, 9 e 23/3 - Corso organizzato da Camera Penale Veneziana, Ordine degli Avvocati di Venezia, UCPI - Unione Camere Penali Italiane e Fondazione Feliciano Benvenuti col patrocinio di Consiglio Nazionale Forense e Consiglio d'Europa Ufficio Venezia. Iscrizioni su www.ffbve.it, info su http://bit.ly/2EoA9M1

v. su facebook
26.01.2018 15:01 Camera Penale Veneziana

Presidente e Consiglio Direttivo esprimono sconcerto e preoccupazione per la pubblicazione del post di uno studio legale veneziano, sulla propria pagina Facebook, in merito al tragico incidente ferroviario verificatosi ieri a Pioltello.

Certi che il Consiglio dell'Ordine e il Consiglio di Disciplina adotteranno rispettivamente i più opportuni provvedimenti, ci riserviamo ogni valutazione di nostra competenza, continuando a promuovere momenti di riflessione sull'esercizio della professione anche dal punto di vista deontologico.

v. su facebook
23.01.2018 13:01 Camera Penale Veneziana

BOLLETTINO FLASH - il link alla presentazione della nuova iniziativa con la prima uscita sul tema della responsabilità penale dell'esercente la professione medica http://bit.ly/2G8k8dD

v. su facebook
17.01.2018 20:01 Camera Penale Veneziana

Giornata dell'Avvocato Minacciato 2018, focus sulla situazione dei Colleghi egiziani - Conferenza stampa aperta al Foro ed alla cittadinanza il 24 gennaio p.v. ad ore 14 e ss. insieme all' Ordine degli Avvocati di Venezia, in collaborazione col Progetto Avvocati minacciati / endangered Lawyers dell'UCPI - Unione Camere Penali Italiane, col patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e del Dag van de Bedreigde Advocaat / Day of the Endangered Lawyer. Per partecipare, iscrizione obbligatoria su www.ffbve.it Qui il comunicato completo http://bit.ly/2Dfpkum

v. su facebook
16.12.2017 10:12 Camera Penale Veneziana

Ieri nella bellissima cornice dell’hotel Baglioni Luna si è tenuta l’assemblea elettiva della Camera Penale Veneziana, seguita dalla consueta cena natalizia. È stata confermata la fiducia alla nostra Presidente Annamaria Marin, sono stati rieletti i consiglieri Giovanni Coli, Claudia De Martin, Augusto Palese, Umberto Pauro e Simone Vianello. Sono stati eletti nuovi consiglieri Federico Cappelletti, Carlo Costantini e Marco Vassallo. Ma soprattutto, è stato nominato Presidente d’onore il nostro amato Giorgio Bortolotto!

Il consiglio Direttivo è, pertanto, così costituito:

Presidente ANNAMARIA MARIN

Segretario SIMONE VIANELLO

Vicepresidente MARCO VASSALLO

Tesoriere CLAUDIA DE MARTIN

Consiglieri:

FEDERICO CAPPELLETTI, GIOVANNI COLI, CARLO COSTANTINI, AUGUSTO PALESE, UMBERTO PAURO, SIMONE VIANELLO

Collegio dei Probiviri:

PAOLO BOVO, GIAN PAOLO CAPPELLETTI, RAFFAELE PENNINO, LUIGI RAVAGNAN, ETTORE SANTIN

Collegio dei Revisori:

SARAH FRANCHINI, LUCA MANDRO, MICHELA TRENTIN

Durante la cena si è poi tenuta la cerimonia di consegna delle facciole ai nuovi avvocati della CPV.

Grazie a tutti i soci per l’affetto e la fiducia.

E lunga vita alla Camera Penale Veneziana!

v. su facebook