13 Gennaio 2017 - 7 Luglio 2017, MESTRE: VII Corso di formazione ed aggiornamento per difensori, psicologi ed assistenti sociali nel processo penale minorile ''Marco Giacomini''


   11.11.2016
Novità

In allegato locandina con il programma del corso. Sono aperte le iscrizioni    Camera Penale Veneziana

Download Pdf

Care Socie, cari Soci,

la Camera Penale Veneziana, d'intesa con l'Ordine degli Avvocati di Venezia, il Tribunale per i Minorenni di Venezia e la Procura della Repubblica per i Minorenni di Venezia, ha organizzato il "VII Corso di formazione e di aggiornamento per difensori, psicologi ed assistenti sociali nel processo penale minorile" intitolato alla memoria del Nostro Collega Avv. Marco Giacomini.

L'evento, che si terrà presso la sede del Tribunale per i Minorenni in Mestre, Via Forte Marghera, è strutturato in n. 15 incontri seminariali cui interverranno insigni esponenti del mondo dell'avvocatura, della magistratura, dell'università, della psicologia forense e dei servizi sociali, con la previsione anche di esercitazioni pratiche consistenti in laboratori di mediazione e role playing.

Avrà inizio il 13 gennaio e terminerà il 7 luglio 2017, con lezioni a cadenza sostanzialmente bi/trisettimanale (venerdì pomeriggio), e con la previsione dello svolgimento delle esercitazioni pratiche alcuni sabato mattina.

Il Corso è finalizzato al precipuo approfondimento delle questioni giuridiche e psicologiche proprie del processo penale minorile, con particolare attenzione per lo studio della personalità del minore, sia quale indagato/imputato, che quale persona offesa, con l'ulteriore obiettivo di mettere a confronto le sensibilità e competenze delle diverse figure professionali che intervengono in tale processo (avvocati, magistrati, consulenti, psicologi ed assistenti sociali).

Per tale ragione, come già in passato, è aperta la partecipazione anche a psicologi ed assistenti sociali, nel convincimento che simili occasioni di incontro ed approfondimento a carattere interdisciplinare, costituiscano momento prezioso ed ineludibile di crescita ed aggiornamento professionale.

I partecipanti avvocati che avranno regolarmente frequentato il corso (almeno l'80% delle lezioni e tutti i laboratori di mediazione ed i role playing del proprio gruppo) avranno titolo per potersi iscrivere all'Elenco speciale dei Difensori d'Ufficio presso il Tribunale per i Minorenni.

La regolare frequenza del Corso consentirà inoltre di maturare, per l'anno 2017, n. 17 crediti formativi nelle materie generali e n. 3 crediti formativi in materia deontologica ai fini dell'adempimento degli obblighi di formazione professionale continua.

La quota di iscrizione - finalizzata esclusivamente a coprire i costi di gestione - è stata ridotta rispetto alle edizioni precedenti e fissata in euro 500,00.

L'iscrizione, che dovrà avvenire entro il 12 dicembre, può essere effettuata presso la Nostra Segreteria.

Con i migliori saluti.

 

Il Segretario

Simone Vianello


Link: http://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/camerapenal

Rubrica: Novità

11.11.2016
Camera Penale Veneziana

Approfondimenti: > > > > >