STOP OPG: IO DIGIUNO


   01.05.2017
NovitÓ

L'UCPI, con il proprio Osservatorio Carcere, aderisce all'iniziativa    Camera Penale Veneziana

Download Pdf

Care Socie, cari Soci,

l'ormai noto DDL sulla riforma del processo penale recentemente approvato dal Senato ed attualmente pendente dinanzi alla Camera dei Deputati, prevede tra le altre cose uno stravolgimento delle REMS con loro trasformazione in mini OPG: viene infatti stabilito il collocamento nelle REMS non solo dei soggetti definitivamente prosciolti per infermità mentale e socialmente pericolosi, ma anche di coloro per i quali l’infermità di mente sia sopravvenuta durante l’esecuzione della pena, degli imputati sottoposti a misure di sicurezza provvisorie e di tutti coloro per i quali occorra accertare le condizioni psichiche, qualora le sezioni degli istituti penitenziari alle quali sono destinati non siano idonee a garantirne i trattamenti terapeutico-riabilitativi.

Ciò costituisce un inaccettabile ritorno al passato in un’ottica di inciviltà politica, a detrimento dei soggetti più deboli.

Il voto di fiducia al Senato ha impedito – come in altre non meno importanti materie - di tenere conto di tali circostanze nel dibattito politico.

L’Unione delle Camere Penali, con il proprio Osservatorio Carcere, fa appello, pertanto, al Governo ed a tutte le forze parlamentari affinché se ne facciano carico prima che il provvedimento sia definitivamente approvato.

L’U.C.P.I. partecipa alla staffetta del digiuno durante la discussione del DDL alla Camera, per ottenere lo stralcio della norma in materia. Invita tutti gli iscritti a segnalare la disponibilità all’indirizzo redazione@stopopg.it.

Con i migliori saluti.

 

Il Segretario

Simone Vianello


Link: https://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/camerapena

Rubrica: NovitÓ

01.05.2017
Camera Penale Veneziana

Approfondimenti: >