23 Giugno 2017, VENEZIA: ''CAPACI E VIA D'AMELIO 25 ANNI DOPO''


   20.05.2017
Novità

Una riflessione sulla lotta alla mafia nel difficile equilibrio tra doppio binario e giusto processo    Camera Penale Veneziana

Download Pdf

Care Socie, cari Soci,

la Camera Penale Veneziana ha organizzato il Convegno dal titolo “Capaci e Via D’Amelio 25 anni dopo-Una riflessione sulla lotta alla mafia nel difficile equilibrio tra doppio binario e giusto processo”, che si terrà venerdì 23 giugno 2017 dalle ore 15 alle ore 18 presso il Salone Capitolare della Scuola Grande di San Teodoro a Venezia.

Quei tragici eventi rappresentarono un grave attacco da parte della criminalità organizzata al cuore dello Stato e scossero profondamente le nostre coscienze. L’allarme sociale prodotto da quei fenomeni diede vita alla cd. “legislazioni di emergenza” con il conseguente, inevitabile, arretramento delle garanzie difensive poste a tutela dell’individuo.

Occorrerà attendere la profonda innovazione dell’art. 111 della Costituzione per vedere riaffermati i principi del giusto processo.

A 25 anni di distanza, permangono, tuttavia, nell’ambito del diritto penale sostanziale, del diritto penale processuale e del diritto penitenziario, numerose eccezioni quando il processo si riferisca a fatti di criminalità organizzata.

Il Convegno rappresenta l’occasione per rendere omaggio a due grandi Uomini di Stato e per interrogarci sulla compatibilità tra la cd. legislazione del “doppio binario” e i principi recentemente affermati dalla giurisprudenza di legittimità, dalla Corte Costituzionale e dalla Corte Europea.

Interverranno la nostra Presidente Avv. Annamaria Marin, il Presidente d’Onore della Camera Penale Veneziana Avv. Renato Alberini, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia Avv. Paolo Maria Chersevani, il Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane Avv. Beniamino Migliucci, il Vicepresidente della Fondazione Falcone dott. Giuseppe Ayala, il Procuratore della Repubblica Aggiunto di Venezia Cons. Adelchi D’Ippolito, il Direttore de “Il Gazzettino” dott. Roberto Papetti.

La partecipazione all'evento consentirà il coseguimento di n. 3 crediti formativi di cui 1 in deontologia.

Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il portale della Fondazione Feliciano Benvenuti: sarà mia premura notiziarVi dell'apertura. 

Con i migliori saluti.

 

Il Segretario

Simone Vianello 

 

 


Link: https://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/camerapena

Rubrica: Novità

20.05.2017
Camera Penale Veneziana

Approfondimenti: > > > >