30 Maggio - 18 Giugno 2017, MESTRE: Mostra Fotografica


   26.05.2017
Novità

Presso il Centro Commerciale Le Barche    Camera Penale Veneziana

Download Pdf

Care Socie, cari Soci,

Vi segnalo che dal 30 maggio al 18 giugno, al quarto piano del Centro Commerciale Le Barche di Mestre, Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici” e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri, esporranno alcune immagini realizzate dal fotografo Giorgio Bombieri, autore la cui attività è sempre stata connotata da profonda sensibilità per le tematiche del sociale ed in particolare per i c.d. soggetti deboli (carcerati, persone affette da disturbi psichiatrici, tossicodipendenti e migranti).

La Nostra Associazione dunque -con l’istituita Commissione Carcere-, sempre attenta alla salvaguardia della dignità dei detenuti e di chi opera nell'ambito del carcere, unitamente alla Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri, da moltissimi anni impegnata nell'inserimento lavorativo nel territorio veneziano di detenuti e di persone in esecuzione pena, grazie alla disponibilità del Direttore del Centro Le Barche, hanno organizzato questo spazio che consente di volgere lo sguardo direttamente all’interno dell’istituto di pena, realtà segregata dalla società e misconosciuta, sulla quale sovente si annidano pregiudizi.

In particolare le immagini – tratte da "Io lavoro qui", Rio Terà dei Pensieri, 2014 – raccontano come il lavoro contribuisca a garantire all'individuo la dignità personale assicurando quella finalità rieducativa contemplata dall'art. 27 della nostra Carta costituzionale ma troppo spesso rimasta inattuata.

Siete tutti invitati.

Con i migliori saluti

 

Il Segretario

Simone Vianello          


Link: https://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/camerapena

Rubrica: Novità

26.05.2017
Camera Penale Veneziana

Approfondimenti: > > >