24 gennaio 2018: 'Giornata dell'Avvocato Minacciato', conferenza stampa aperta al Foro ed alla cittadinanza


   17.01.2018
Novità

Focus sulla situazione dei Colleghi egiziani    Camera Penale Veneziana

Download Pdf

Care Socie, cari Soci,

anche quest'anno la Camera Penale Veneziana aderisce insieme al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, con la sua Commissione Diritti Umani, in collaborazione col Progetto Avvocati Minacciati dell’Unione delle Camere Penali Italiane e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, alla Giornata Internazionale dell'avvocato minacciato.

La data prescelta per l'iniziativa che si celebra tutti gli anni nel mondo a partire dal 2010, è l'anniversario della strage avvenuta il 24 gennaio 1977 e ricordata in Spagna col nome di "Matanza de Atocha", allorquando un commando di terroristi neofascisti entrò in un ufficio di avvocati giuslavoristi situato, per l'appunto a Madrid, in Calle de Atocha, ed aprì il fuoco uccidendone cinque e ferendone quattro.

Scopo della manifestazione è quello di richiamare l’attenzione dell'opinione pubblica sulla situazione di uno specifico Paese nel quale gli avvocati che si spendono per la tutela dei diritti umani sono esposti ad un grave rischio di persecuzione con conseguenze infauste per la democrazia e lo Stato di diritto.
Quest’anno la manifestazione si focalizza sull'Egitto, dove gli avvocati che insistono e lottano per il rispetto dei diritti fondamentali, in particolar modo del diritto di difesa, e che si rifiutano di piegarsi all’ingerenza del governo, sono soggetti a vessazioni, minacce, intimidazioni, violenze di ogni sorta, ed arresti arbitrari, oltre che a processi nei loro confronti privi delle minime garanzie di difesa.

E’ stata indetta una conferenza stampa, aperta a tutti gli iscritti ed alla cittadinanza, mercoledì 24 gennaio p.v. alle ore 14 e ss. presso l’Auditorium del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Santa Croce n. 494, nel corso della quale interverranno l'avv. Paolo Maria Chersevani, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia, la nostra Presidente, avv. Annamaria Marin, l'avv. Federico Cappelletti, Consigliere del nostro Direttivo e Coordinatore della Commissione Diritti Umani del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia e l'avv. Tiziana Ceschin, nostra Socia e Referente per il Consiglio della Commissione Diritti Umani del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia, e verrà data, tra l'altro, un'anteprima degli esiti della recentissima fact finding mission in terra d'Egitto alla quale hanno partecipato anche i Colleghi Nicola Canestrini ed Ezio Menzione per il progetto Avvocati Minacciati dell'Unione delle Camere Penali Italiane.

E' previsto, inoltre, il collegamento in diretta streaming col Consiglio Nazionale Forense ove porterà la sua testimonianza l’Avv. Mohamed Azab, Componente del Comitato egiziano per i diritti economici e sociali.

L’evento è stato accreditato con n. 2 crediti formativi nelle materie obbligatorie; la prenotazione è obbligatoria attraverso il portale della Fondazione Feliciano Benvenuti www.ffbve.it.

Con i migliori saluti.

 

Il Segretario

Simone Vianello


Link: https://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/camerapena

Rubrica: Novità

17.01.2018
Camera Penale Veneziana

Approfondimenti: > > > >