Aprile - Giugno 2018, BOLOGNA: ''Corso Avanzato di Diritto Penale Europeo''


   16.03.2018
Novità

Sono aperte le iscrizioni    Camera Penale Veneziana

Download Pdf

Care Socie, cari Soci,

Vi comunico che l’Unione delle Camere Penali Italiane, con la propria Scuola Nazionale di Alta Formazione e l’Osservatorio Europa, e l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con la Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Alma Mater, hanno organizzato la seconda edizione del Corso Avanzato in Diritto Penale Europeo, evoluzione dalla positiva esperienza avviata con i precedenti Corsi di Alta Formazione in Diritto Penale Europeo.

Il Corso è rivolto ad avvocati che già dispongano di una conoscenza di base della materia, ma anche a tutti coloro che intendano approfondire i temi delle intersezioni tra le fonti sovranazionali ed il diritto penale interno. Si propone di riprendere ed analizzare, nelle loro varie declinazioni, le fattispecie più problematiche alla luce della recente casistica giurisprudenziale, al fine di fornire gli strumenti metodologici e pratici per una difesa consapevole ed efficace.

Il programma è suddiviso in 6 parti, di 4 ore ciascuna, al venerdì pomeriggio ed al sabato mattina del 27-28 aprile 2018, del 11-12 maggio 2018 e del 15-16 giugno 2018, per un totale di 24 ore di lezione frontale, dedicate, rispettivamente, ai temi de “Da Scoppola a Contrada: l'esecuzione delle sentenze di condanna della Corte EDU nell'ordinamento italiano e il problema dei “fratelli minori”; “La disapplicazione per contrasto con obblighi europei a margine della “saga Taricco”: un lieto fine?”; “Le misure di prevenzione: tra efficientismo nazionale e garantismo sovranazionale”; “Diritto di difesa nella evoluzione giurisprudenziale delle Corti europee”; “L'istituzione della Procura europea (EPPO)”.

Gli incontri frontali si svolgeranno presso il dipartimento di scienze giuridiche di Bologna, Via Belmeloro, n. 12, Aula Magna, e saranno aperti ad un numero massimo di 250 partecipanti. 

Le iscrizioni possono essere effettuate compilando il modulo rinvenibile sul sito dell'UCPI al presente link.

Per ragioni legate all'indisponiblità della sede decentrata della Scuola nelle date indicate, non sarà possibile seguire il Corso in videoconferenza da Venezia.

Con i migliori saluti.

 

Il Segretario

Simone Vianello


Link: https://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/camerapena

Rubrica: Novità

16.03.2018
Camera Penale Veneziana

Approfondimenti: > > > > >