24 Maggio 2018, Venezia: ''INDAGINE SUL PROCEDIMENTO CAUTELARE IN ITALIA''


   11.05.2018
Novità

Presentazione della ricerca sull'Osservatorio Dati Giudiziari UCPI-Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Universita' La Sapienza di Roma. Giuffre' Editore    Camera Penale Veneziana

Download Pdf

Care Socie, cari Soci,

ho il piacere di comunicarVi che l'Unione delle Camere Penali Italiane, in collaborazione con la Camera Penale Veneziana, con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia e della Fondazione Feliciano Benvenuti, ha organizzato l'evento di respiro nazionale dal titolo "Indagine sul procedimento cautelare in Italia".

Sarà l'occasione per presentare i risultati della ricerca svolta dall'Osservatorio Dati Giudiziari UCPI con il supporto del Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università La Sapienza di Roma.

L'intento che ha animato questo brillante quanto faticoso lavoro di raccolta dei dati, è stato quello di fornire piena conoscenza e consapevolezza all'opinione pubblica, alle istituzioni parlamentari, alle forze politiche, dell'uso che quotidianamente viene fatto nel nostro Paese, nella concreta amministrazione della giustizia penale, dell'istituto della custodia cautelare.
Una verità che i penalisti italiani conoscono alla perfezione grazie alla propria quotidiana esperienza professionale; una verità di un abuso ordinario e sistematico di uno strumento che invece legge e Costituzione impongono categoricamente come eccezionale e residuale.

Dopo i saluti istituzionali della Nostra Presidente e del Vice-Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia, interverranno come ralatori: l'Avv. Gian Domenico Caiazza, Responsabile dell'Osservatorio Dati Giudiziari UCPI; il Prof. Avv. Gaetano Pecorella, già Professore di Istituzioni di Diritto e Procedura Penale Università di Milano; l'Avv. Eriberto Rosso, Responsabile dell'Osservatorio Cassazione UCPI; la Prof.ssa Maria Brigida Ferraro, del Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università "La Sapienza" di Roma; il Cons. Dott. Angelo Risi, Presidente del Tribunale Ordinario di Rovigo, già Presidente della Sezione Riesame del Tribunale di Venezia; l'Avv. Tiziana Ceschin, Nostra Socia, Responsabile per il Distretto di Corte d'Appello di Venezia dell'Osservatorio Dati Giudiziari UCPI.

Moderatore dell'incontro l'Avv. Marco Vassallo, Vice-presidente della Nostra Associazione.

L'evento si svolgerà il 24 maggio p.v., dalle ore 15,00 alle 19,00, nella cornice dell'Hotel Ca' Sagredo, Cannaregio 4198/99, Campo Santa Sofia - Ca' D'Oro, Venezia.

La partecipazione consentirà il conseguimento di n. 3 crediti formativi nelle materie generali.

Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il portale web della Fondazione Feliciano Benvenuti.

Con i migliori saluti.

 

Il Segretario

Simone Vianello   

 


Link: https://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/camerapena

Rubrica: Novità

11.05.2018
Camera Penale Veneziana

Approfondimenti: > > > >