VIII CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER DIFENSORI, PSICOLOGI ED ASSISTENTI SOCIALI NEL PROCESSO PENALE MINORILE ''MARCO GIACOMINI'' - ANNO 2019


   05.11.2018
Novità

   Camera Penale Veneziana

Download Pdf

Care Socie, cari Soci,

come già comunicatoVi, la Camera Penale Veneziana "Antonio Pognici", in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Venezia, in ossequio ad una lunga tradizione di promozione ed organizzazione di studi ed iniziative culturali in materia penale e nello spirito di incentivare la conoscenza, la diffusione e la tutela dei valori fondamentali del processo penale, è in procinto di organizzare, per l’anno 2019, l' “VIII Corso di formazione e di aggiornamento per difensori, psicologi ed assistenti sociali nel processo penale minorile”, intitolato all’Avv. Marco Giacomini; corso che risponde ai requisiti di cui all’art 15 D.lgs 272/1989 e consentirà, pertanto, ai suoi partecipanti avvocati, l’iscrizione all'Albo speciale (distrettuale) dei Difensori d’ufficio presso il Tribunale per i Minorenni da parte dell'Ordine degli Avvocati di Venezia.

Visto il successo delle precedenti edizioni, si vorrebbe mantenere il format già collaudato, strutturando il Corso — come da tradizione — in 15 incontri seminariali, cui interverranno insigni esponenti del mondo dell’avvocatura, della magistratura, dell’università, della psicologia forense e dei servizi sociali, ed in esercitazioni pratiche consistenti in laboratori di role playing.

Il Corso, nelle intenzioni, dovrebbe avere inizio a Marzo 2019, per proseguire con cadenza sostanzialmente bi/trisettimanale (venerdì pomeriggio), e con la previsione delle esercitazioni pratiche alcuni (3 o 4) sabato mattina, terminando nel mese di novembre, in considerazione della pausa estiva.

È finalizzato al precipuo approfondimento delle questioni giuridiche e psicologiche proprie del processo penale minorile, con particolare attenzione per lo studio della personalità del minore, sia quale indagato/imputato che quale persona offesa, con l’ulteriore obiettivo di mettere a confronto le sensibilità e competenze delle diverse figure professionali che intervengono in tale processo (avvocati, magistrati, consulenti, psicologi ed assistenti sociali).

Per tale ragione, come già in passato, il Corso è aperto alla partecipazione di avvocati, psicologi, assistenti sociali, nel convincimento che simili occasioni di incontro ed approfondimento a carattere interdisciplinare, costituiscano momento prezioso ed ineludibile di crescita ed aggiornamento professionale.

Il costo di iscrizione, necessario per la copertura delle spese organizzative, è stimato in euro 400, il numero minimo di partecipanti previsto per l’avvio del corso è di 40. Sarà previsto anche un numero massimo di partecipanti.

Atteso il notevole impegno organizzativo richiesto dall’iniziativa formativa, è necessario valutare il numero degli avvocati interessati all’iscrizione al corso medesimo, onde adeguare sede e costi complessivi.

Vi ricordo che gli interessati dovranno inviare entro giovedì 15 Novembre p.v., una comunicazione non vincolante manifestando il loro interesse all’iscrizione al corso, all’ Avv. Paola Bosio, coordinatrice del comitato di gestione, al numero telefax 041/2394790 o preferibilmente alla seguente mail: avvpaolabosio@gmail.com.

Cordiali saluti.

 

Il Segretario

Simone Vianello


Link: https://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/camerapena

Rubrica: Novità

05.11.2018
Camera Penale Veneziana

Approfondimenti: > > > >