14 - 17 Febbraio 2019, Venezia: ''La tutela dei diritti umani presso la CEDU''


   28.01.2019
NovitÓ

In allegato brochure    Camera Penale Veneziana

Download Pdf

Care Socie, cari Soci,

EIUC (European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation) / Global Campus of Human Rights, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia/Fondazione Benvenuti, dell’Unione Camere Penali Italiane, della Camera Penale Veneziana, del Consiglio d’Europa-Ufficio di Venezia e del Consiglio Nazionale Forense, ha aperto le iscrizioni al Corso Classico su “La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”  che darà titolo ai frequentanti al riconoscimento di 14 crediti formativi in linea con gli obiettivi di formazione identificati per la professione forense.

L’obiettivo dei corsi EIUC/GC sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) è quello di formare avvocati, giudici e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU, con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo. 

Il Responsabile Scientifico dei corsi relativi alla CEDU è l’avvocato Roberto Chenal, giurista presso la Corte di Strasburgo.

Il Corso Classico - dal 14 al 17 Febbraio 2019

Il Corso Classico mira a migliorare l’accessibilità, la comprensione e l’applicazione pratica dei principi fondanti e dei diritti sostanziali tutelati dalla CEDU. 

I partecipanti potranno scegliere tra 2 moduli:

- il modulo introduttivo (14 - 17 febbraio 2019) è dedicato ad un pubblico di avvocati e giuristi che si avvicinano alla materia per la prima volta. Questo modulo mira a fornire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei principi fondanti la giurisprudenza CEDU, l’esame della procedura innanzi la Corte, la disamina di alcuni tra i principali diritti tutelati dalla Convenzione, e prevede il coinvolgimento in un’esercitazione pratica che ripercorre le tappe della presentazione di un ricorso alla Corte. 
- il modulo avanzato (15 - 17 febbraio 2019) è dedicato a coloro già in possesso di una formazione di base in merito alla CEDU. Il programma mira ad un maggior approfondimento della materia con l’ausilio di esercitazioni pratiche.

Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza che darà titolo al riconoscimento di 14 crediti formativi. La scandenza per l’invio delle candidature è prevista per il 31 gennaio 2019.

E' previsto uno sconto del 15% sulla quota d’iscrizione riservato esclusivamente agli avvocati veneziani.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato del corso in oggetto, potete scrivere a training.cedu@eiuc.org o visitare il sito http://www.eiuc.org/cedu.

Con i migliori saluti.

 

Il Segretario

Simone Vianello


Link: https://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/camerapena

Rubrica: NovitÓ

28.01.2019
Camera Penale Veneziana

Approfondimenti: >