21 e 22 Giugno 2019, Venezia: QUARANT'ANNI DI CAMERA PENALE VENEZIANA ''ANTONIO POGNICI''


   16.05.2019
NovitÓ

   Camera Penale Veneziana

Download Pdf

Care Socie e cari Soci,

celebriamo quest’anno quaranta gloriosi anni dalla fondazione della Nostra amata Associazione, allorquando un “piccolo gruppo di avvocati, alcuni nella piena maturità, altri molti giovani, decisero di fondare la Camera Penale Veneziana: venne scritto il primo statuto dell'associazione…Credevano in quello che facevano ed in pochi anni riuscirono a coinvolgere un buon numero di soci e cominciarono le assemblee, le riunioni del Consiglio Direttivo, le discussioni, i seminari, i dibattiti, le rivendicazioni, in una parola cominciò la democrazia interna, patrimonio storico della Camera Penale Veneziana” (così, dalla Nostra fiaba, C’era una volta la Camera Penale Veneziana, dell’Avv. Antonio Franchini).

È dunque con grande piacere che Vi comunico che la Presidente ed il Consiglio Direttivo hanno pensato ad un programma che si svilupperà in due giornate, con eventi formativi ed iniziative di carattere conviviale.

Venerdì 21 Giugno, dalle ore 14,30 sino alle 18,30, nel Salone Capitolare della Scuola Grande di San Teodoro in Venezia, San Marco 4810, sarà il momento delle “Commissioni della Camera Penale Veneziana”: gruppi di studio e di lavoro la cui attività, da sempre, costituisce il motore della Nostra Associazione.

La prima ad intervenire sarà la “Commissione Carcere” che, grazie anche al contributo di Illustri Relatori, proporrà alcune riflessioni sul tema “Ordinamento penitenziario: tra riforme mancate e prospettive per il futuro”.

Sarà poi il turno della “Commissione Libri” e della “Commissione Diritti Fondamentali, Immigrazione e questioni di Genere” che, per l’occasione, offriranno contributi sul tema “Diritti Fondamentali ieri ed oggi”.

In conclusione, la “Commissione Europa e Relazioni Internazionali”, la “Commissione Cultura” e la “Commissione Bollettino” affronteranno il tema de “La persona affidata allo Stato: quali garanzie in ambito penale”.

Sabato 22 Giugno, nella splendida cornice dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, avrà luogo il momento celebrativo del “Quarantennale” della Camera Penale Veneziana, dalle ore 18,00 alle ore 19,00.

Intervista alla storia per guardare al futuro”: la Presidente Annamaria Marin introdurrà i contributi dei past Presidents della Camera Penale Veneziana, Avv. Antonio Franchini ed Avv. Renato Alberini, del Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, Avv. Gian Domenico Caiazza e dei Soci della Camera Penale Veneziana, già componenti della Giunta UCPI, Avv. Daniele Grasso, Avv. Carmela Parziale ed Avv. Simone Zancani.

Nel corso della serata, seguiranno “pillole di memoria” affidate ai Soci fondatori della Camera Penale Veneziana.

A seguire, la Cena d’Estate, come da brochure allegata, con il seguente programma:

- aperitivo dalle ore 19:00 alle ore 20:15, nella zona piscina, con sottofondo musicale dal vivo By “Josmil Neris & Marco Ponchiroli”;

- cena di Gala dalle ore 20:30 alle ore 22:45, nella bellissima e storica "Sala Stucchi";

- al termine della cena, sino alla chiusura dell’evento previsto per le ore 02:00 circa, chi vorrà, potrà godere dell’intrattenimento musicale organizzato, nella zona piscina, con la “Jessie’s Way Band Featuring Nell Precious” (vocalist, sax, guitar, keiboard, bass, drums).

 

La cena prevede un menù di pesce e, a richiesta, di carne, vegetariano e/o per celiaci.

Il costo della cena, da corrispondere contestualmente all'adesione alla Signora Marisa presso la Segreteria di Venezia, "Cittadella della Giustizia", Santa Croce n. 430, è di € 75,00 per i Soci (stesso costo per eventuali accompagnatori; non più di uno per Socio), e di € 50,00 per i Soci con meno di 35 anni di età ed i Soci praticanti Avvocati.

 

L'organizzazione dell'evento non sarà condizionata dal tempo atmosferico.

 

Soggiorno in Hotel:

Per chi intendesse pernottare, compatibilmente con le disponibilità dell’Albergo, sono state ottenute delle condizioni privilegiate per i Soci della Camera Penale Veneziana e loro ospiti:

- Euro 280,00 per la camera a doppia occupazione;

- Euro 250,00 per la camera a singola occupazione.

Le summenzionate tariffe includono I.V.A., piccola colazione a buffet ed accesso alla piscina. Non è inclusa la city tax di Euro 4,50 a persona a notte.

Inoltre, a tutti gli ospiti che soggiorneranno in Hotel, verrà riservato un ulteriore 20% di sconto su ulteriori servizi food and beverage aggiuntivi.

Lo stesso trattamento sarà riservato anche a chi intenda soggiornare tutto il week-end.

Recapiti Hotel Excelsior: tel. 041-5260201; fax 041-5267276;

e-mail: events@hotelexcelsiorvenezia.com

Raccomandiamo di ricordare la partecipazione all'evento della Camera Penale Veneziana per poter usufruire delle suddette condizioni.

 

Collegamenti e trasporti:

- I Soci ed i loro ospiti potranno usufruire gratuitamente di tutto il servizio navette dell'Hotel Excelsior, oppure potranno raggiungere l'Hotel anche tramite ferry boat, consigliando la prenotazione, assumendo informazioni presso il sito internet di Hello Venezia o al n. 041-2424.

 

Vi è poi la disponibilità, per chi vorrà usufruirne, di un gruppo di taxi che partirà alle ore 17.00 da P.le Roma (Fondamenta davanti alla Banca Intesa San Paolo, ex Cassa di Risparmio di Venezia) verso l'Hotel Excelsior, e così dicasi per il ritorno, intorno alle ore 02.15, dall'Hotel Excelsior verso P.le Roma.

Per motivi organizzativi, all'atto dell'adesione, chi intendesse usufruire del suddetto servizio collettivo di andata e/o ritorno, deve versare alla Signora Marisa Euro 12,50 per l'andata ed altrettanti per il ritorno.

La Signora Marisa dispone di appositi elenchi formati da 10 posti per ogni taxi, da compilare nominalmente, all’atto dell’iscrizione, sempre per motivi di natura organizzativa.

 

Inoltre, per chi volesse disporre autonomamente di un taxi acqueo (per qualsiasi tragitto), sono stati ottenuti prezzi agevolati dalla compagnia di taxi “Limousine in Venice Taxi”: in tal caso si dovrà contattare, almeno 20-30 minuti prima, l’utenza 346-6787648, specificando la partecipazione all'evento della Camera Penale Veneziana.

 

Termine iscrizioni:

Le iscrizioni si chiuderanno tassativamente, per motivi di natura organizzativa, il giorno 14 giugno 2019 ad ore 12.00.

 

Per qualsiasi informazione, potrete contattare l'avv. Augusto Palese (e-mail: info@studiopalese.it; tel.: 041-970259; cell.: 335-6745592).

 

Confidiamo in una Vostra numerosa partecipazione!

Con i migliori saluti.

 

Il Segretario

Simone Vianello

 


Link: https://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/camerapena

Rubrica: NovitÓ

16.05.2019
Camera Penale Veneziana

Approfondimenti: > > >